domenica 7 giugno 2015

Chi sono

Dalla tomba di Nefertari. 
Benvenuti nel blog "Il Nilo Azzurro", interamente dedicato alla meravigliosa civiltà dell'Antico Egitto. Prima di iniziare a pubblicare gli articoli che saranno il cuore di questo spazio virtuale, è bene che mi presenti.
Mi chiamo Francesca Rossi, sono nata a Roma e fin da piccola ho sempre avuto la passione per l’Oriente. Il desiderio di conoscerlo ed approfondirne più aspetti possibile mi ha portato a laurearmi in Lingue e Civiltà Orientali a La Sapienza, curriculum di lingua e letteratura araba.
Dopo la laurea sono partita per l’Egitto, per approfondire lo studio della lingua araba e della cultura islamica. Dopo la Laurea Magistrale nella stessa facoltà, mi sono dedicata alla scrittura e al blogging. Collaboro con diversi blog e testate online, da Egittologia.net, a Cultura e Culture di un Mondo in Movimento, da Huffington Post a Mosca Oggi e Sul Romanzo.
Per saperne di più su di me potete visitare il mio blog personale e i miei contatti sui social network:
Oppure leggere la biografia completa (in continuo aggiornamento).
Francesca Rossi nasce a Roma e da sempre coltiva una grande passione per la lettura, la scrittura, il mondo arabo e i viaggi. Dopo la laurea triennale in Lingue e Civiltà Orientali a La Sapienza (curriculum di Lingua e Letteratura Araba), si trasferisce per un periodo ad Alessandria d’Egitto, per approfondire lo studio della lingua araba e della cultura arabo-islamica. Si è da poco specializzata nel corso di Lingue e Civiltà Orientali a La Sapienza (Laurea Magistrale).
È convinta che lo studio della Storia e la conoscenza dei temi d’attualità possano aiutarci ad avere una maggiore consapevolezza di noi stessi, del mondo che ci circonda e del nostro futuro. Non ama le etichette né le convenzioni e i suoi miti sono le grandi viaggiatrici come Alexandra David Néel e Gertrude Bell, o gli scrittori come Nagib Mahfouz ed Emilio Salgari. E’ membro di “Ewwa” (European Writing Women Association).
Ha creato e gestisce quattro blog e un sito: “La Mano di Fatima”, www.lamanodifatima.blogspot.it dedicato al mondo arabo-islamico; “Divine Ribelli”, www.divineribelli.blogspot.it dedicato alle donne che hanno fatto la Storia; “La Penna Zen”, www.lapennazen.blogspot.it nato da poco e dedicato alla scrittura e alla lettura; “Francesca Rossi Autrice”, www.francescarossiautrice.blogspot.it è il suo blog personale; “Angelica la Marchesa degli Angeli”, http://www.digilander.libero.it/songlian il sito dedicato all’eroina francese nata dalla penna di Anne e Serge Golon.
Collabora con diversi blog e siti, tra cui “Cultura e Culture di un Mondo in Movimento”, “Egittologia.net”, “Velut Luna Press”, “Talento nella Storia”.
Per la casa editrice “Genesis Publishing” ha pubblicato il romance storico “Livia e Laura” (2014), mentre per “I Doni delle Muse” ha pubblicato il racconto “La Pietra Nera”, inserito nell’antologia “Fate. Storie di Terra, Acqua, Fuoco e Vento”. Ha scritto anche per Lite Editions (la saga “Meknès”) e per la Mela Avvelenata (“La Spada di Allah” e il “Palazzo D’Inverno” che presto saranno ripubblicati con la Genesis in una nuova versione). 
A prestissimo.

Nessun commento:

Posta un commento